Ricette

Tradizione e innovazione si incontrano in cucina. Ogni regione italiana ha le sue ricette tipiche, tramandate da generazioni, ma il cibo è anche terreno di sperimentazione e oggetto di nuove mode, come l’aperitivo. L’importante è mangiare in modo gustoso e sano, privilegiando una alimentazione sostenibile per l’organismo e per l’ambiente.

Ecco allora due ricettari: uno che raccoglie i piatti regionali e mediterranei e un altro che invece fornisce spunti sfiziosi per un aperitivo sano e gustoso. Ogni ricetta è stata pensata secondo la formula del ‘piatto in-forma’, uno strumento attraverso il quale si possono bilanciare i vari ingredienti per avere pietanze capaci di saziarci rispettando il buon funzionamento dell’organismo e di prevenire molte patologie del mondo moderno.

Il re della cucina mediterranea è l’olio extravergine di oliva. Più salutare del burro, l’Evo non contiene colesterolo bensì polifenoli, un fattore protettivo contro le malattie cardiovascolari. E per insaporire i piatti meglio evitare di eccedere con il sale, esistono delle alternative altrettanto gustose: le erbe aromatiche, le spezie e i semi fanno da sempre parte della nostra tradizione culinaria.

Ma la cucina è anche innovazione e le alghe rappresentano una piacevole scoperta. Sono infatti ricchissime di vitamina A, C, E e B, ma anche di proteine e di oligoelementi come il potassio, il magnesio, lo zinco, il rame, il calcio, il ferro e lo iodio. Ne esistono di diversi tipi e sono utilizzate nella tradizionale cucina giapponese per la preparazione di insalate, zuppe, minestre, legumi, cereali, oppure consumate da sole con olio e limone.

Per un aperitivo gustoso non bisogna sottovalutare la frutta secca, come le mandorle, le noci, i pistacchi o i pinoli. Sono infatti una fonte inesauribile di energia e di acidi grassi ‘buoni’. Proteggono le nostre cellule dal rischio ossidativo, ci aiutano nella prevenzione del diabete, dell’ipertensione, dell’ipercolesterolemia e di alcuni tumori del tratto gastroenterico. E soprattutto sono gustosissime.

 

LEGGI ANCHE

Ricette regionali

Ricette aperitivo