HUMMUS DI CECI

Ingredienti per 4 persone:
- 300 g di ceci secchi
- 2 cucchiai di sesamo tahina (pasta di sesamo)
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva - 30 g
- 2 spicchi d’aglio
- succo di 2 limoni
- 2 cucchiai di cumino
- acqua calda quanto basta
- prezzemolo tritato quanto basta.
- 1 pizzico di sale

 

PROCEDIMENTO:
Per preparare l’hummus mettere in ammollo i ceci per 24 ore, utilizzando un recipiente capiente.
Trascorso questo tempo, scolare i ceci e sciacquarli molto bene.
Cuocerli in una pentola a pressione con abbondante acqua per circa 45 minuti - oppure in pentola normale, sempre coperti con dell’acqua per circa due ore, quindi scolarli.
In una padella antiaderente mettere tre cucchiai di olio extravergine di oliva, due spicchi d’aglio e le spezie in polvere, quindi far tostare il tutto per un paio di minuti a fuoco medio.
Aggiungere i ceci scolati e lasciarli insaporire per altri 2/3 minuti; spremere nel frattempo i limoni e mettere il loro succo da parte.
Trasferire i ceci, con aglio e spezie, all’interno di un mixer, aggiungere la tahina e il succo di limone, poi frullare il tutto fino ad ottenere una crema omogenea e liscia.
Aggiungere un po’ d’acqua di cottura dei ceci ed amalgamare il tutto con l’aiuto di un cucchiaio: servirà a rendere il tutto più cremoso.
Servire in una ciotolina, cosparso di prezzemolo tritato o peperoncino.

 

IL CONSIGLIO DI EAT
Per risparmiare tempo, è possibile sostituire i ceci secchi con quelli in scatola precotti. Lo si può accompagnare con pane azzimo o pane arabo leggermente tostato e delle verdure crude. Aggiungendo diversi tipi di spezie (curry, paprika, cumino, coriandolo fresco) si otterranno gustose varianti.