Strumenti

Ai ragazzi che partecipano al Programma EAT Educational vengono distribuiti strumenti utili per monitorare e supportare le principali indicazioni fornite ai ragazzi durante l’intero svolgimento.

Il primo strumento è un vero e proprio libro di testo educativo per gli studenti, che raccoglie le informazioni necessarie ad assimilare e meglio recepire i concetti chiave e le informazioni fornite ai ragazzi durante le lezioni.

Vengono inoltre distribuiti un contapassi per il monitoraggio dell’attività fisica quotidiana, e una borraccia (fabbricata con materiale ecologico) per favorire l’adeguato apporto di acqua.

L’intervento prevede inoltre l’invio di SMS, due volte alla settimana, come rinforzo educativo agli adolescenti e ai loro genitori.

È stato anche predisposto un opuscolo dedicato agli insegnanti, per meglio supportarli nelle attività condivise con i medici ed i nutrizionisti all’interno delle ore di lezione.

Si cerca, poi, di attuare una modifica dell’ambiente scolastico (quando possibile, in riferimento alle normative) con l’installazione di distributori automatici salutari contenenti snack salutari e di qualità, selezionati dai medici nutrizionisti, e con esposizione in vari ambienti delle scuole di poster educativi del Piatto IN-FORMA e su altri argomenti relativi all’alimentazione sana ed equilibrata.

Tutto il materiale viene fornito gratuitamente, come, naturalmente, viene fornito alla scuole a titolo gratuito tutto il programma.