L'ATTIVITA' FISICA

Ognuno di noi sa che l’attività fisica è importante per mantenersi in forma e avere una vita sana. Certo la vita in città non aiuta: ci spostiamo in macchina o coi mezzi pubblici e passiamo le nostre giornate davanti ad un computer o seduti ai banchi di scuola.

Bastano però un paio di accorgimenti per dare alle nostre giornate un tocco di sportività. Camminare a passo svelto è l’attività più semplice. Lo si può fare con il cane, portandolo al parco, oppure andando a scuola o al lavoro. E se si prendono i mezzi pubblici basta scendere un paio di fermate prima. Il nostro migliore amico è il conta-passi: 10 mila equivalgono a mezz’ora di attività aerobica.

Che cosa significa aerobico? Vuol dire fare attività fisica che permette ai muscoli di lavorare in presenza di ossigeno. Camminare a passo veloce, correre, andare in bicicletta, nuotare o giocare a pallavolo va benissimo. Il top? Fare queste attività tre volte a settimana per almeno 60 minuti.

Se per lavoro o per studio dobbiamo stare seduti, meglio evitare di farlo anche nei momenti liberi, fissando lo schermo di una tv o di un videogioco. Se si ha proprio una vita impegnata si possono fare attività ricreative 2-3 volte a settimana. Il week end è l’ideale per fare skateboard, pattinaggio, stretching o yoga.

Tv e giornali ce lo ripetono fin da quando siamo piccoli: fare attività fisica è un toccasana.
Per chi non ne fosse ancora convinto ecco i dieci benefici:

  1. Fare attività fisica non stanca, anzi, dà più energia per affrontare la giornata
  2. Migliora l’immagine di se stessi
  3. Aumenta la resistenza all’affaticamento
  4. Migliora la capacità di addormentarsi velocemente e di dormire meglio
  5. Aiuta a socializzare
  6. Porta a preferire cibi più sani
  7. Aiuta a modulare l’appetito
  8. Aiuta il cuore e i polmoni a lavorare con più efficienza
  9. Aiuta a studiare e lavorare meglio perché facilita la concentrazione e la produttività
  10. Aiuta il cervello a memorizzare più facilmente le nozioni perché riceve più ossigeno